Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WORLD PASTA DAY 2022

Immagine dell'articolo

Il 25 ottobre, dal 1998, si festeggia la ‘Giornata mondiale della Pasta’ e, in ogni città, vengono organizzati eventi per celebrare uno dei piatti italiani simbolo della cucina italiana in tutto il mondo.

La pastaalimento base della dieta mediterranea, è ritenuta uno dei cibi più completi, sani e anche economici in assoluto e viene cucinata quotidianamente da milioni di persone.

Nel ventiquattresimo anniversario del ‘World Pasta Day’, la Coldiretti, sulla base dei dati Istat, ha annunciato che l’export di pasta prodotta in Italia è cresciuto del 33%, nei primi sette mesi del 2022.

Le 360 imprese italiane, che trasformano “l’oro giallo del Mediterraneo” coltivato dalle 200 mila aziende agricole presenti sul nostro territorio e che danno lavoro a circa 7500 persone, producono 3,6 mln di tonnellate di pasta, pari a circa 1/4 della produzione globale, con un valore economico pari a 5 miliardi di euro.

Secondo la Coldiretti, nell’ultimo anno, al primo posto dei Paesi esteri che guidano la classifica dell’acquisto di pasta italiana, con un incremento del 31%, è la Germania, a seguire, con un aumento del +45%, troviamo gli Usa e sul terzo gradino del podio, con un incremento del 25%, si posiziona la Francia

FONTE: imprese-news.it 

25/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

28 DIC 2022

COVID: IL VIRUS NON RALLENTA LA SUA CORSA

Nonostante l’allentamento delle restrizioni il covid non è ancora scomparso, anzi….

16 DIC 2022

MANIFESTO SUL FUTURO CIRCOLARE

Nell'ottava edizione del Wwworkers Camp è stato prodotto il primo Manifesto sul Futuro Circolare

15 DIC 2022

AI MONDIALI LA FRANCIA BATTE IL MAROCCO 2 A 0 E VOLA IN FINALE

Una partita veramente avvincente con due squadre che hanno veramente onorato il gioco del calcio

12 DIC 2022

I MONDIALI DI CALCIO IN QATAR: SEMIFINALI E FINALI

Questa settimana si sfideranno le semifinaliste e domenica prossima scopriremo i campioni del mondo

05 DIC 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

Il presidente Mattarella in una nota evidenzia l'importantissimo ruolo sociale dei volontari

25 NOV 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE

La nota del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

24 NOV 2022

ISTAT: POVERTA’ E DISUGUAGLIANZE RIDOTTE NEL 2022

Le misure a sostegno delle famiglie hanno ridotto la povertà assoluta e la disuguaglianza economica.

18 NOV 2022

UN SONDAGGIO CONFERMA CHE GLI ITALIANI APPROVANO LA POLITICA SUI MIGRANTI DEL GOVERNO MELONI

Il sondaggio sui migranti di Euromedia Research

16 NOV 2022

ALZATO IL TETTO DEI CONTANTI IN ITALIA, COSA CAMBIA E COSA RESTA

Restano obblighi su Pos, bonus e assegni

11 NOV 2022

ELEZIONI DI MIDTER: IN PENNYLVANIA ELETTO UN CANDIDATO DECEDUTO

Il democratico DeLuca è stato eletto dopo la sua morte attribuendogli 85% dei voti