Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITROVATA DAI CARABINIERI UNA TELA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

Immagine dell'articolo

Un  dipinto di Artemisia Gentileschi (1593 – 1653), risalente al XVII secolo, del valore di oltre 2 milioni di euro è stato riportato a casa, dopo che era stato trafugato ed esportato a Vienna,  grazie all’intervento dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Bari

Il dipintto rappresenta  un pezzo di Storia dell'Arte italiana legato alla scuola di Caravaggio ed è legato ad un periodo magnifico della pittura del nostro Paese, di straordinario pregio storico-artistico, raffigura la Caritas romana (Storia di Cimone e Pero narrata da Valerio Massimo nel Factorum et dictorum memorabilium libri IX), ed era appartenuto alla grande collezione d’arte del Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona (1600 – 1665), che lo aveva commissionato alla pittrice romana intorno alla metà del ‘600.

I carabinieri dopo aver rintracciato il dipinto presso la Casa d’aste di Vienna,  lo hanno sottoposto a sequestro, consentendone così il recupero - con il coordinamento dell’organismo europeo di cooperazione giudiziaria penale Eurojust e la collaborazione della Polizia austriaca - ed evitandone la speculazione o la perdita a seguito di commercializzazione all’estero.

FONTE: arte-news.it 

20/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

30 LUG 2022

‘GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA’

L’obbiettivo della giornata è di sottolineare l’importanza di costruire legami con le persone che ci circondano.

29 LUG 2022

L'APPELLO DEI GIOVANI ALLA POLITICA: #20e30

L'idea di canalizzare su Instagram e Twitter l'insofferenza e la delusione dei giovani dai 20 ai 30 anni e chiedere rassicurazioni sul futuro

20 LUG 2022

RITROVATA DAI CARABINIERI UNA TELA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

Un eccezionale recupero di un dipinto seicentesco della pittrice italiana della scuola del Caravaggio che era stato trafugato.

19 LUG 2022

RATEIZZAZIONI SEMPLIFICATE CARTELLE ESATTORIALI

Sul sito dell’agenzia delle Entrate sono già presenti i moduli per rateizzare le cartelle esattoriali fino a 120 mila euro.

18 LUG 2022

FRIDA KAHLO: IL SUO RICORDO ANCORA VIVO DOPO 68 ANNI DALLA SUA MORTE

Frida è Ormai per tutti un' icona di coraggio e determinazione

16 LUG 2022

L’ITALIA HA BISOGNO DI STABILITA’

Gli imprenditori italiano stanno dalla parte d Draghi

12 LUG 2022

L'EURO RAGGIUNGE LA PARITA' COL DOLLARO

Ai minimi degli ultimi 20 anni la moneta unica europea

09 LUG 2022

IL DEBUTTO DELLE AZZURRE AGLI EUROPEI

L’esordio contro la Francia

08 LUG 2022

TRIBUNALE MILANO: OK EREDITA’ DIGITALE

La sentenza stabilisce che i familiari hanno il diritto di ottenere le password, degli account dei siti web, di persone decedute.

06 LUG 2022

SCIENZA: SCOPERTI VERMI GHIOTTI DI POLISTIROLO

In futuro, la scoperta contribuirà allo smaltimento dei rifiuti plastici.