Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL DEBUTTO DELLE AZZURRE AGLI EUROPEI

Immagine dell'articolo

Il 6 luglio in Inghilterra sono ufficialmente iniziati gli Europei di calcio femminile 2022, che vedono protagonista, tra le 16 squadre che sono arrivate alla fase a gironi, l’Italia.

La Nazionale femminile, guidata dal CT Milena Bertolini, è pronta a mostrare a livello internazionale i miglioramenti che negli ultimi anni sono avvenuti nell’universo del calcio femminile italiano, il quale è stato riconosciuto come disciplina professionistica a partire dal 1° luglio 2022.

Tra le convocazioni i nomi che spiccano sono quello di Barbara Bonansea in coppia con Cristiana Girelli, le due hanno collezionato insieme 83 goal, e Valentina Bergamaschi, autrice dell’1-1 nell’amichevole contro la Spagna in vista dell’esordio nel torneo.

Le azzurre scenderanno in campo domenica 10 luglio alle 21 contro la Francia e così inizierà il loro percorso all’Europeo. Il New York Stadium di Rottherdam sarà il teatro per questa sfida che si accinge ad essere molto difficile, contro un avversario dell’esperienza notevole, che occupa il terzo posto nel Ranking Fifa e che è considerata una delle favorite alla vittoria finale.

Tuttavia, volgendo lo sguardo ai precedenti l’Italia ha i numeri dalla sua parte, 14 successi, 6 pareggi e 7 sconfitte in 27 gare, mentre la Francia è imbattuta da sette sfide dopo aver registrato 8 sconfitte nelle ultime 11 partite.

In merito ai precedenti tra le due squadre la Francia ha sconfitto le Azzurre nelle uniche due partite che hanno disputato come avversarie nel 2001 e nel 2005, entrambe in occasione degli Europei.

Il CT ha rilasciato alcune dichiarazioni in previsione della gara di apertura: “Sarà necessario entrare in campo con maggiore convinzione, dovremo fare un ulteriore step rispetto al passato e non sarà affatto facile. Le insidie che troveremo lungo il nostro cammino non devono minare l’entusiasmo delle ragazze. Sono certa che si faranno trovare pronte".

FONTE: quotidianogiovani.com 

09/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

30 LUG 2022

‘GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA’

L’obbiettivo della giornata è di sottolineare l’importanza di costruire legami con le persone che ci circondano.

29 LUG 2022

L'APPELLO DEI GIOVANI ALLA POLITICA: #20e30

L'idea di canalizzare su Instagram e Twitter l'insofferenza e la delusione dei giovani dai 20 ai 30 anni e chiedere rassicurazioni sul futuro

20 LUG 2022

RITROVATA DAI CARABINIERI UNA TELA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

Un eccezionale recupero di un dipinto seicentesco della pittrice italiana della scuola del Caravaggio che era stato trafugato.

19 LUG 2022

RATEIZZAZIONI SEMPLIFICATE CARTELLE ESATTORIALI

Sul sito dell’agenzia delle Entrate sono già presenti i moduli per rateizzare le cartelle esattoriali fino a 120 mila euro.

18 LUG 2022

FRIDA KAHLO: IL SUO RICORDO ANCORA VIVO DOPO 68 ANNI DALLA SUA MORTE

Frida è Ormai per tutti un' icona di coraggio e determinazione

16 LUG 2022

L’ITALIA HA BISOGNO DI STABILITA’

Gli imprenditori italiano stanno dalla parte d Draghi

12 LUG 2022

L'EURO RAGGIUNGE LA PARITA' COL DOLLARO

Ai minimi degli ultimi 20 anni la moneta unica europea

09 LUG 2022

IL DEBUTTO DELLE AZZURRE AGLI EUROPEI

L’esordio contro la Francia

08 LUG 2022

TRIBUNALE MILANO: OK EREDITA’ DIGITALE

La sentenza stabilisce che i familiari hanno il diritto di ottenere le password, degli account dei siti web, di persone decedute.

06 LUG 2022

SCIENZA: SCOPERTI VERMI GHIOTTI DI POLISTIROLO

In futuro, la scoperta contribuirà allo smaltimento dei rifiuti plastici.