Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TRIBUNALE MILANO: OK EREDITA’ DIGITALE

Immagine dell'articolo

Il Tribunale di Milano ha emesso una sentenza a favore di una donna rimasta vedova, che si era vista negare la richiesta delle password dei profili social del marito morto improvvisamente, per recuperare foto e video dei propri figli, eventuali lettere di addio e dichiarazioni delle ultime volontà.

Quanto stabilito dal Tribunale va a modificare le norme sul ‘diritto della privacy’, che, in riferimento al ‘diritto privato digitale’, ossia su Internet, in molti casi seguono leggi internazionali, essendo estere le società che offrono i servizi.

Negli ultimi mesi, già altri tribunali, sia nazionali che internazionali, si erano espressi a favore della comunicazione ai familiari, di persone defunte, delle password dei siti web (Meta, Apple e Microsoft), in quanto, una volta deceduto il possessore degli account, i dati contenuti all’interno si trasformano in eredità digitale.

L’avvocato matrimonialista Marco Meliti, difensore della vedova, ha dichiarato: “Il provvedimento ci ricorda come i dati contenuti nei nostri account possano entrare a far parte dell’eredità, al pari delle lettere o delle fotografie custodite gelosamente nei cassetti delle nostre scrivanie.

La decisione del Tribunale di Milano evidenzia una falla normativa nel sistema di protezione post mortem dei dati contenuti nei nostri account”.

FONTE: ariamediterranea.it 

08/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

30 LUG 2022

‘GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA’

L’obbiettivo della giornata è di sottolineare l’importanza di costruire legami con le persone che ci circondano.

29 LUG 2022

L'APPELLO DEI GIOVANI ALLA POLITICA: #20e30

L'idea di canalizzare su Instagram e Twitter l'insofferenza e la delusione dei giovani dai 20 ai 30 anni e chiedere rassicurazioni sul futuro

20 LUG 2022

RITROVATA DAI CARABINIERI UNA TELA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

Un eccezionale recupero di un dipinto seicentesco della pittrice italiana della scuola del Caravaggio che era stato trafugato.

19 LUG 2022

RATEIZZAZIONI SEMPLIFICATE CARTELLE ESATTORIALI

Sul sito dell’agenzia delle Entrate sono già presenti i moduli per rateizzare le cartelle esattoriali fino a 120 mila euro.

18 LUG 2022

FRIDA KAHLO: IL SUO RICORDO ANCORA VIVO DOPO 68 ANNI DALLA SUA MORTE

Frida è Ormai per tutti un' icona di coraggio e determinazione

16 LUG 2022

L’ITALIA HA BISOGNO DI STABILITA’

Gli imprenditori italiano stanno dalla parte d Draghi

12 LUG 2022

L'EURO RAGGIUNGE LA PARITA' COL DOLLARO

Ai minimi degli ultimi 20 anni la moneta unica europea

09 LUG 2022

IL DEBUTTO DELLE AZZURRE AGLI EUROPEI

L’esordio contro la Francia

08 LUG 2022

TRIBUNALE MILANO: OK EREDITA’ DIGITALE

La sentenza stabilisce che i familiari hanno il diritto di ottenere le password, degli account dei siti web, di persone decedute.

06 LUG 2022

SCIENZA: SCOPERTI VERMI GHIOTTI DI POLISTIROLO

In futuro, la scoperta contribuirà allo smaltimento dei rifiuti plastici.