Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCIENZA: SCOPERTI VERMI GHIOTTI DI POLISTIROLO

Immagine dell'articolo

La plastica, a causa della sua estrema versatilità, facilità di produzione e il costo minimo, è divenuta uno dei materiali più utilizzati al mondo. Purtroppo, inseguito all’uso eccessivo, al riciclo inesistente per troppi anni, e alla scelleratezza dell’uomo, oggi, i materiali plastificati sono diventati un vero dramma e, in ogni parte del pianeta, sono in fase di studio strategie per smaltire i rifiuti plastici.

Un aiuto, come spesso accade, potrebbe venire dalla natura: una ricerca condotta in Australia, ha portato alla scoperta di una particolare specie di vermi, capaci di nutrissi non solo dei più classici alimenti ma anche di polistirolo, che per degradarsi impiega circa 100 anni.

L’obbiettivo degli studiosi, che hanno analizzato degli esemplari di “Zophobas morio”, che ricordano molto le larve della farina, è quello di comprendere i processi che portano alla digestione del polimero, così da riuscirne a riprodurre il meccanismo e arrivare allo smaltimento della plastica.

Secondo gli scienziati australiani, questi particolari animali invertebrati hanno un enzima nello stomaco che sarebbe capace di degradare il polistirolo, in pochissimi giorni.

FONTE: quotidianodeibambini.it 

06/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

30 LUG 2022

‘GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA’

L’obbiettivo della giornata è di sottolineare l’importanza di costruire legami con le persone che ci circondano.

29 LUG 2022

L'APPELLO DEI GIOVANI ALLA POLITICA: #20e30

L'idea di canalizzare su Instagram e Twitter l'insofferenza e la delusione dei giovani dai 20 ai 30 anni e chiedere rassicurazioni sul futuro

20 LUG 2022

RITROVATA DAI CARABINIERI UNA TELA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

Un eccezionale recupero di un dipinto seicentesco della pittrice italiana della scuola del Caravaggio che era stato trafugato.

19 LUG 2022

RATEIZZAZIONI SEMPLIFICATE CARTELLE ESATTORIALI

Sul sito dell’agenzia delle Entrate sono già presenti i moduli per rateizzare le cartelle esattoriali fino a 120 mila euro.

18 LUG 2022

FRIDA KAHLO: IL SUO RICORDO ANCORA VIVO DOPO 68 ANNI DALLA SUA MORTE

Frida è Ormai per tutti un' icona di coraggio e determinazione

16 LUG 2022

L’ITALIA HA BISOGNO DI STABILITA’

Gli imprenditori italiano stanno dalla parte d Draghi

12 LUG 2022

L'EURO RAGGIUNGE LA PARITA' COL DOLLARO

Ai minimi degli ultimi 20 anni la moneta unica europea

09 LUG 2022

IL DEBUTTO DELLE AZZURRE AGLI EUROPEI

L’esordio contro la Francia

08 LUG 2022

TRIBUNALE MILANO: OK EREDITA’ DIGITALE

La sentenza stabilisce che i familiari hanno il diritto di ottenere le password, degli account dei siti web, di persone decedute.

06 LUG 2022

SCIENZA: SCOPERTI VERMI GHIOTTI DI POLISTIROLO

In futuro, la scoperta contribuirà allo smaltimento dei rifiuti plastici.