Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRIDA KAHLO: ASTA RECORD

Immagine dell'articolo

Un autoritratto della famosa pittrice messicana Frida Kahlo, martedì scorso, è stato battuto all’asta per 34,9 mln di dollari, circa 30 mln di euro. La cifra record risulta essere la più alta mai battuta per un dipinto realizzato da un artista latino-americano.
 
'Diego y yo’ il nome dell’opera, raffigura la pittrice con sulla fronte, posizionato il volto di Diego Rivera, suo marito e, come da lei stessa definito, il suo più grande amore. Il quadro, dalle piccole dimensioni, misura 30 cm per 22,4 cm e fu realizzato nel 1949. Già nel 2016, il suo “Due nudi nel bosco” raggiunse la cifra di oltre 7 mln di euro, ma ben inferiore all’autoritratto andato all’asta nei giorni scorsi.
 
La vendita, effettuata dalla casa d’aste Sotheby’s a New York, ha superato ampiamente un precedente record risalente al 2018, quando il quadro ‘Los Rivales’ di Rivera, venne venduto per 9,76 mln di dollari. Il nome dell’acquirente è stato reso noto: si tratta di Eduardo Constantini, imprenditore argentino nonché fondatore del Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires.
 
L’opera, però non è stata acquistata per la galleria, ma verrà conservata nella sua collezione privata. Constantini invece, per la pinacoteca recentemente ha comperato altre opere di artisti latinoamericani: “Armonia” realizzata dalla pittrice spagnola e Remedios Varo, e “Omi Obini” del cubano Wifredo Lam. 

18/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

25 MAG 2022

LA GUERRA DEL GRANO RUSSA

Il conflitto in Ucraina sta creando non solo instabilità alimentare, ma anche politica in molti Paesi dipendenti dalle forniture di grano dai Paesi in guerra

24 MAG 2022

IL 12 GIUGNO "ELECTION DAY"

Insieme alle elezioni amministrative, tutti i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su 5 quesiti referendari in tema di giustizia

23 MAG 2022

NELLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO RITROVATI DUE ORDIGNI RISALENTI ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE

L’area è stata subito delimitata, gli artificieri procederanno alla rimozione

19 MAG 2022

IL CUBO DI RUBIK

Il famosissimo rompicapo fu inventato il 19 Maggio 1974

16 MAG 2022

LA GUERRA DEL GRANO STRATEGIA DELLA'ATTACCO RUSSO ALL'UCRAINA

G7: Le frontiere modificate con la forza dai russi non saranno mai riconosciute

14 MAG 2022

PALERMO: ‘CRACKING ART. STORIES’

Le coloratissime ed extra-large opere d’arte, in plastica riciclata, saranno esposte a Palermo fino al 10 luglio.

12 MAG 2022

LA GUERRA RUSSA IN UCRAINA CONTINUA

Utilizzate dai russi anche munizioni vietate al fosforo e a grappolo.

11 MAG 2022

PROVE DA RE PER CARLO D’INGHILTERRA

La Regina deve rinunciare al discorso ufficiale alle Camere per problemi di salute, a leggere il suo discorso il figlio Carlo

10 MAG 2022

PEPPINO IMPASTATO

I suoi "cento passi" verso la legalità

09 MAG 2022

BONO VOX ARRIVA A KIEV: CONCERTO A SORPRESA NELLA METROPOLITANA

Il frontman degli U2 e il chitarrista The Edge si esibiscono mentre sulla Capitale ucraina risuonano le sirene d’allarme aereo.