Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PATRICK ZAKI: NUOVO PROCESSO DIVERSE LE ACCUSE

Immagine dell'articolo

Nuove notizie su Patrick Zaki, il ricercatore egiziano e studente dell’Università di Bologna, che venne arrestato dai servizi segreti appena sceso all’aeroporto del Cairo il 7 febbraio, con l’accusa, fra le altre, di propaganda al terrorismo.

Ieri, dopo numerosi rinvii a giudizio, l’attivista è andato a processo, non per i capi d’imputazione che lo avevano portato in carcere, ma per aver diffuso “notizie false dentro e fuori il Paese” tramite un articolo, scritto nel 2019, sulla minoranza copta, di cui lui fa parte.  

Se  fosse andato a processo per i capi d’accusa iniziali, avrebbe rischiato fino a 25 anni, mentre per l’articolo, rischia una multa e 5 anni di prigione, a cui, in caso di condanna, verranno sottratti i 19 mesi di custodia cautelare.

Ad essere cambiate non sono solo le accuse, ma anche il tribunale dove si è svolta l’udienza di Zaki, ossia la Corte di Mansoura  per i ‘reati minori’, e non più quella del Cairo specializzata nei procedimenti per terrorismo.

Il portavoce di Amnesty International in Italia Riccardo Noury, ha dichiarato “E’ evidente che la procura egiziana, con l’approssimarsi della scadenza dei 24 mesi di detenzione preventiva, da quell’enorme castello di prove segrete mai messe a disposizione della difesa, avrebbe tirato fuori una cosa per giustificare l’inizio di un processo”.

FONTE: quotidianogiovani.com 

15/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

28 OTT 2021

GREEN PASS: SOTTRATTE LE CHIAVI PER GENERARE I QR CODE

In poche ore sono stati generati numerosi documenti falsi, tra cui due intestati a Adolf Hitler. Tutti già invalidati.

27 OTT 2021

L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE SUL CLIMA

Il Global Atmosphere Watch ci mette in guardia sull'aumento di CO2

25 OTT 2021

WORLD PASTA DAY 2021

Amata in ogni parte del pianeta e in tutte le ‘salse’, la pasta, viene celebrata nel mondo dal 1998, con eventi e manifestazioni. Per rappresentarla, quest’anno è stata scelta Milano.

22 OTT 2021

DALLA COREA ARRIVA LA ZANZARA CHE SI ADATTA AL FREDDO

Rischiosa sull’ambiente e sull’uomo

21 OTT 2021

SQUID GAME: GUADAGNI INASPETTATI PER LE VANS

Le vendite delle Slip-on bianche, indossate dai giocatori di videogames della serie, sono cresciute del 7.800%.

20 OTT 2021

EARTHSHOT PRIZE 2021: VINCE MILANO

Milano vince il premio di un milione di sterline per la categoria “sprechi”, della prima edizione del riconoscimento internazionale

19 OTT 2021

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE AGRICOLE

La legge di bilancio stazia 5 milioni di euro

18 OTT 2021

COVID: VACCINO ‘JOLLY’ CONTRO TUTTI I CORONAVIRUS

Seppur in fase sperimentale, verosimilmente, in futuro verrà realizzato un farmaco universale, efficace contro tutti i coronavirus.

13 OTT 2021

CONTROLLO GREEN PASS: IN ARRIVO NUOVE LINEE GUIDA

In arrivo le nuove linee guida firmate dal premier sui controlli per il documento verde che regolerà l’accesso a tutte le strutture del lavoro.

12 OTT 2021

CRISANTI: TROPPI MORTI E POCHI CONTAGI, I CONTI NONTORNANO

L’epidemiologo evidenzia una discrepanza tra i dati relativi ai decessi e quelli dei contagi. Secondo i calcoli, gli infettati dovrebbero essere molti di più.