Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CANNES: VINCE LA PALMA D’ORO IL FILM “TITANE”

Immagine dell'articolo

Il Festival di Cannes, uno dei riconoscimenti più prestigiosi del cinema, ha consegnato la Palma d’oro, per la seconda volta nella storia e dopo 28 anni da Jane Campion che vinse con ‘Lezioni di Piano’, ad una regista francese.

La kermesse, che può essere definita il festival dei recordSpike Lee il primo presidente afroamericano, la prima giuria a maggioranza femminile, tre donne e due uomini, vanta inoltre il primato di aver comunicato in anticipo il Palmarès. Nonostante la gaffe del regista di ‘Fa la cosa giusta’, la vittoria è stata proclamata da Sharon Stone confermando che la Palma d’oro è stata vinta da Julia Ducournau, con il film ‘Titane’.

Il titolo della pellicola fa riferimento al metallo leggero e resistente alla corrosione, il titanio, che venne impiantato dopo un incidente nella testa della protagonista Alexia, interpretata da Agathe Rousselle, portandola ad avere un corpo cyberpunk. La regista, emozionata ed entusiasta, ha dichiarato: “Grazie alla giuria per aver portato la diversità e aver fatto entrare i miei mostri, che sono capaci di bellezza.”

Nonostante la palpabile delusione per il mancato riconoscimento di ‘Tre piani’, di Nanni Moretti, per il cinema italiano è stata comunque una festa. Il regista Marco Bellocchio, nella serata di chiusura ha ricevuto la ‘Palma d’onore alla carriera’, consegnatagli dall’amico Paolo Sorrentino. Durante l’evento, Bellocchio ha presentato il documentario “Marx può aspettare”, il suo film più intimo, in cui parla del suicidio del fratello gemello, scomparso a soli 29 anni.

FONTE: ariamediterranea.it 

20/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

24 SET 2021

AGENZIA ENTRATE: AL VIA LO ‘SPORTELLO ON LINE’

Ancora in fase sperimentale e riservata solo ad alcune province, è possibile già prenotare un appuntamento, ma le videochiamate partiranno dal 27 settembre.

23 SET 2021

PARTITA LA MILANO FASHION WEEK 2021

La settimana della moda è iniziata tra mille incertezze. Sono previsti oltre duecento eventi, sia in presenza che in digitale

22 SET 2021

AFGHANISTA, UE AL LAVORO PER PACE E STABILITA'

Il programma del Consiglio

21 SET 2021

UN AMORE DI MAMMA DISTORTO , PER I FRATELLI BIANCHI

Non si possono sempre giustificare i figli ma bisognerebbe educarli ad assumersi le proprie responsabilità

20 SET 2021

LE FRECCE TRICOLORE COMPIONO SESSANT’ANNI

Per celebrare la ricorrenza, la Pan ha realizzato spettacolari evoluzioni, alla presenza di Mattarella, Casellati e Guerini.

16 SET 2021

GREEN PASS: NUOVO DECRETO PER ESTENDERE L’OBBLIGO

L’esecutivo, alla luce del calo dei contagi, vuole rendere obbligatorio il documento sia nel pubblico che nel privato.

15 SET 2021

PATRICK ZAKI: NUOVO PROCESSO DIVERSE LE ACCUSE

I vecchi capi d’accusa sono svaniti nel nulla, ieri Zaki è andato a processo per un articolo del 2019. Rischia 5 anni.

14 SET 2021

SOPPRESSO IL COLLEGAMENTO TRA CAGLIARI E CIVITAVECCHIA

I sardi si ritrovano senza collegamenti dal capoluogo con lo scalo di Civitavecchia

13 SET 2021

TERZO VALICO: OK ALLA RIPARTENZA DEI CANTIERI

Il Ministero annuncia che i lavori riinizieranno in settimana, grazie al superamento delle criticità determinate dalla Cig.

09 SET 2021

LA STORIA DELLE GUERRE PUNICHE RACCONTATA ALLE EGADI

Sui fondali dell’arcipelago recuperati due rostri in bronzo di navi della prima guerra punica.