Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

È MORTO GUGLIELMO EPIFANI, L’EX LEADER DELLA CGIL

Immagine dell'articolo

Grave lutto nel mondo della politica, a causa di un’embolia polmonare è morto a 71 anni, Guglielmo Epifani, l’ex sindacalista della Cgil e attualmente deputato di Liberi e Uguali. Il socialista, subito dopo la laurea, si iscrisse alla Cgil iniziando la carriera come dirigente sindacale, diventando prima segretario generale aggiunto, dal 1994 al 2002 venne nominato vicesegretario del sindacato e, alla conclusione del mandato di Sergio Cofferati, assunse l’incarico di segretario generale fino al 2010. Dopo l’addio al sindacato, nel 2013 venne eletto deputato nel Partito Democratico, ricoprendone poi il ruolo di segretario, anche se solo per pochi mesi. Nel 2017, contribuì alla scissione del Pd, scegliendo di aderire al nuovo partito politico Articolo 1, per poi nel 2018, candidarsi con Leu. Alla moglie di Epifani, Maria Giuseppina De Luca, sono arrivati numerosi messaggi di cordoglio, dai diversi schieramenti politici. Il Presidente della Repubblica Mattarella: “L'improvvisa scomparsa di Guglielmo Epifani mi addolora profondamente. Il suo impegno ha recato un contributo alla storia del movimento sindacale italiano e della Cgil, dove ha espresso la propria visione di riformistasempre attento agli interessi dei lavoratoriIn Parlamento ha recato la sua grande esperienza e un bagaglio di cultura, che mai indulgeva al settarismo”.

FONTE: ariamediterranea.it 

08/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

11 GIU 2021

COVID: L'UE FISSA L'OBIETTIVO E CHIEDE CHIAREZZA

Fissato il target di Bruxelles

10 GIU 2021

EUROPEI A CASA DEI JACKAL

Inizia lo spettacolo, tutti pronti davanti la tv

09 GIU 2021

LA VARIANTE DELTA SPAVENTA IL MONDO

Il Covid continua a fare paura

08 GIU 2021

È MORTO GUGLIELMO EPIFANI, L’EX LEADER DELLA CGIL

La notizia è stata accolta con enorme dispiacere da tutto il mondo della politica. Epifani è stato il primo socialista alla guida della Cgil.

07 GIU 2021

STEFANO ACCORSI RACCONTA IL “SOGNO AZZURRO”

La miniserie, in onda su Rai1, è un viaggio nel percorso sportivo degli Azzurri, si concluderà il 10 giugno, giorno che precede la partita Italia- Turchia.

06 GIU 2021

GIORNATA MONDIALE DELL’OCEANO

“Tra passato e futuro: verso la Generazione oceano”

05 GIU 2021

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2021

La tutela dell’ambiente è un progetto che potrà realizzarsi veramente, mediante sia ad un cambiamento collettivo e globale, che favorendo il ripristino degli ecosistemi.

03 GIU 2021

SCOPERTA LA FAGLIA CHE PROVOCO' IL TERREMOTO DI MESSINA DEL 1908

Nei fondali tra la Sicilia e la Calabria la faglia responsabile della tragedia di Messina

02 GIU 2021

IL TRICOLORE ITALIANO

La Bandiera italiana, verde, bianca e rossa, è ispirata al tricolore francese, rappresenta gli stessi ideali di giustizia, uguaglianza e fratellanza.

02 GIU 2021

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Il 20 luglio, sull’intero territorio nazionale, si svolgerà la prova di ammissione alle scuole di specializzazione. Le domande potranno essere inviate entro e non oltre il 3 giugno alle ore 15.