Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

È MORTO GUGLIELMO EPIFANI, L’EX LEADER DELLA CGIL

Immagine dell'articolo

Grave lutto nel mondo della politica, a causa di un’embolia polmonare è morto a 71 anni, Guglielmo Epifani, l’ex sindacalista della Cgil e attualmente deputato di Liberi e Uguali. Il socialista, subito dopo la laurea, si iscrisse alla Cgil iniziando la carriera come dirigente sindacale, diventando prima segretario generale aggiunto, dal 1994 al 2002 venne nominato vicesegretario del sindacato e, alla conclusione del mandato di Sergio Cofferati, assunse l’incarico di segretario generale fino al 2010. Dopo l’addio al sindacato, nel 2013 venne eletto deputato nel Partito Democratico, ricoprendone poi il ruolo di segretario, anche se solo per pochi mesi. Nel 2017, contribuì alla scissione del Pd, scegliendo di aderire al nuovo partito politico Articolo 1, per poi nel 2018, candidarsi con Leu. Alla moglie di Epifani, Maria Giuseppina De Luca, sono arrivati numerosi messaggi di cordoglio, dai diversi schieramenti politici. Il Presidente della Repubblica Mattarella: “L'improvvisa scomparsa di Guglielmo Epifani mi addolora profondamente. Il suo impegno ha recato un contributo alla storia del movimento sindacale italiano e della Cgil, dove ha espresso la propria visione di riformistasempre attento agli interessi dei lavoratoriIn Parlamento ha recato la sua grande esperienza e un bagaglio di cultura, che mai indulgeva al settarismo”.

FONTE: ariamediterranea.it 

08/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

30 LUG 2022

‘GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA’

L’obbiettivo della giornata è di sottolineare l’importanza di costruire legami con le persone che ci circondano.

29 LUG 2022

L'APPELLO DEI GIOVANI ALLA POLITICA: #20e30

L'idea di canalizzare su Instagram e Twitter l'insofferenza e la delusione dei giovani dai 20 ai 30 anni e chiedere rassicurazioni sul futuro

20 LUG 2022

RITROVATA DAI CARABINIERI UNA TELA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

Un eccezionale recupero di un dipinto seicentesco della pittrice italiana della scuola del Caravaggio che era stato trafugato.

19 LUG 2022

RATEIZZAZIONI SEMPLIFICATE CARTELLE ESATTORIALI

Sul sito dell’agenzia delle Entrate sono già presenti i moduli per rateizzare le cartelle esattoriali fino a 120 mila euro.

18 LUG 2022

FRIDA KAHLO: IL SUO RICORDO ANCORA VIVO DOPO 68 ANNI DALLA SUA MORTE

Frida è Ormai per tutti un' icona di coraggio e determinazione

16 LUG 2022

L’ITALIA HA BISOGNO DI STABILITA’

Gli imprenditori italiano stanno dalla parte d Draghi

12 LUG 2022

L'EURO RAGGIUNGE LA PARITA' COL DOLLARO

Ai minimi degli ultimi 20 anni la moneta unica europea

09 LUG 2022

IL DEBUTTO DELLE AZZURRE AGLI EUROPEI

L’esordio contro la Francia

08 LUG 2022

TRIBUNALE MILANO: OK EREDITA’ DIGITALE

La sentenza stabilisce che i familiari hanno il diritto di ottenere le password, degli account dei siti web, di persone decedute.

06 LUG 2022

SCIENZA: SCOPERTI VERMI GHIOTTI DI POLISTIROLO

In futuro, la scoperta contribuirà allo smaltimento dei rifiuti plastici.