Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2021

Immagine dell'articolo

Quest’anno ricorre il 75' anniversario della nascita della Repubblica italiana. Lo scorso anno, a causa della pandemia, le consuete celebrazioni ufficiali vennero annullate. Per il 2021, il Presidente della Repubblica Mattarella, vista la situazione in netto miglioramento, darà il via ad una serie di festeggiamenti, rispettando comunque alcune limitazioni.

Nel Cortile d’onore del Quirinale, martedì 1° giugno alle 18:30, si terrà il tradizionale concerto per il Corpo Diplomatico. L’evento, che verrà trasmesso in diretta su Raiuno, prevede un breve saluto del Presidente Sergio Mattarella agli ambasciatori stranieri, l’esecuzione musicale dell’Orchestra di Santa Cecilia, diretta da Jakub Hrusa, oltre che un’esibizione di Roberto Bolle con Virna Toppi, sulle note di Vivaldi.

Il tradizionale ricevimento delle personalità della politica, dell’economia e della cultura nei Giardini del Quirinale, è stato annullato. Il 2 giugno, purtroppo non ci sarà né la Parata militare lungo i Fori Imperiali, né l’apertura pomeridiana dei Giardini. Molto probabilmente le Frecce Tricolore volteggeranno nel cielo sopra l’Altare della Patria, proprio dove Mattarella, alle ore 10 si recherà per porre una corona sulla Tomba del Milite Ignoto.

Alle ore 19, nel Palazzo del Quirinale verrà celebrata la cerimonia, anche questa trasmessa su Rai 1, durante la quale il Presidente terrà un discorso per ricordare le tappe fondamentali dei 75 anni della Repubblica, di fronte alle cariche dello Stato e ad un gruppo di studenti. Insomma, anche quest’anno sarà una cerimonia sobria per evitare il rischio di contagi, proprio nel momento in cui, secondo il monitoraggio dell’Iss, la curva epidemiologica continua a calare.

FONTE: ariamediterranea.it 

01/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

11 GIU 2021

COVID: L'UE FISSA L'OBIETTIVO E CHIEDE CHIAREZZA

Fissato il target di Bruxelles

10 GIU 2021

EUROPEI A CASA DEI JACKAL

Inizia lo spettacolo, tutti pronti davanti la tv

09 GIU 2021

LA VARIANTE DELTA SPAVENTA IL MONDO

Il Covid continua a fare paura

08 GIU 2021

È MORTO GUGLIELMO EPIFANI, L’EX LEADER DELLA CGIL

La notizia è stata accolta con enorme dispiacere da tutto il mondo della politica. Epifani è stato il primo socialista alla guida della Cgil.

07 GIU 2021

STEFANO ACCORSI RACCONTA IL “SOGNO AZZURRO”

La miniserie, in onda su Rai1, è un viaggio nel percorso sportivo degli Azzurri, si concluderà il 10 giugno, giorno che precede la partita Italia- Turchia.

06 GIU 2021

GIORNATA MONDIALE DELL’OCEANO

“Tra passato e futuro: verso la Generazione oceano”

05 GIU 2021

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2021

La tutela dell’ambiente è un progetto che potrà realizzarsi veramente, mediante sia ad un cambiamento collettivo e globale, che favorendo il ripristino degli ecosistemi.

03 GIU 2021

SCOPERTA LA FAGLIA CHE PROVOCO' IL TERREMOTO DI MESSINA DEL 1908

Nei fondali tra la Sicilia e la Calabria la faglia responsabile della tragedia di Messina

02 GIU 2021

IL TRICOLORE ITALIANO

La Bandiera italiana, verde, bianca e rossa, è ispirata al tricolore francese, rappresenta gli stessi ideali di giustizia, uguaglianza e fratellanza.

02 GIU 2021

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Il 20 luglio, sull’intero territorio nazionale, si svolgerà la prova di ammissione alle scuole di specializzazione. Le domande potranno essere inviate entro e non oltre il 3 giugno alle ore 15.