Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MONETA MILIONARIA

Immagine dell'articolo

Operazione gigantesca quella che ha portato La New-York Historical Society all’asta dell’Heritage a Dallas per circa 1,260,000 dollari.

Parliamo di un pezzo di storia americana, un oggetto che potrebbe non aver valore per l’importanza ed il rilievo di cui si parla. Metallo bianco, uno dei quattro esempio conosciuti, due restano in collezioni museali, di questo tipo di moneta. Qualcosa di assolutamente raro e prezioso che è parte della storia americana.

La sessione platinum dell’asta di Dallas, precedentemente citata, ha dunque portato alla vendita dell’oggetto per più di un milione di dollari. La scoperta del modello in questione, avvenuta del tutto casualmente, mentre alcuni ricercatori catalogavano circa 800 monete e 3000 medaglie presso il New York Hisorical Society. Era il 2003, una scoperta, si può dire sensazionale, considerata la portata dell’asta che ne ha caratterizzato poi, la vendita.

Parliamo di un pezzo datato 1792, in questo caso le dichiarazioni dell’E-Sylum della Numismatic Bibliomania Society sono molto chiare in merito alla qualità della moneta, intendendo, chiaramente la sua rilevanza storica e gli altri aspetti che ne determinano un valore assolutamente fuori dal comune. Parliamo di un oggetto che rappresenta la storia americana, in tutto e per tutto.

La zecca americana in merito a questa moneta e ad altre come questa, non dispone di moltissimi documenti, si conosce invece la volontà di andare oltre la soluta concezione della moneta stessa nella sua composizione, nella sua incisione. La proposta in questione, perchè di proposta di tratta, non è ancora stata ben identificata se per un quarto di dollaro o se per un centesimo.

FONTE: arte-news.it 

 

 

07/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

11 GIU 2021

COVID: L'UE FISSA L'OBIETTIVO E CHIEDE CHIAREZZA

Fissato il target di Bruxelles

10 GIU 2021

EUROPEI A CASA DEI JACKAL

Inizia lo spettacolo, tutti pronti davanti la tv

09 GIU 2021

LA VARIANTE DELTA SPAVENTA IL MONDO

Il Covid continua a fare paura

08 GIU 2021

È MORTO GUGLIELMO EPIFANI, L’EX LEADER DELLA CGIL

La notizia è stata accolta con enorme dispiacere da tutto il mondo della politica. Epifani è stato il primo socialista alla guida della Cgil.

07 GIU 2021

STEFANO ACCORSI RACCONTA IL “SOGNO AZZURRO”

La miniserie, in onda su Rai1, è un viaggio nel percorso sportivo degli Azzurri, si concluderà il 10 giugno, giorno che precede la partita Italia- Turchia.

06 GIU 2021

GIORNATA MONDIALE DELL’OCEANO

“Tra passato e futuro: verso la Generazione oceano”

05 GIU 2021

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2021

La tutela dell’ambiente è un progetto che potrà realizzarsi veramente, mediante sia ad un cambiamento collettivo e globale, che favorendo il ripristino degli ecosistemi.

03 GIU 2021

SCOPERTA LA FAGLIA CHE PROVOCO' IL TERREMOTO DI MESSINA DEL 1908

Nei fondali tra la Sicilia e la Calabria la faglia responsabile della tragedia di Messina

02 GIU 2021

IL TRICOLORE ITALIANO

La Bandiera italiana, verde, bianca e rossa, è ispirata al tricolore francese, rappresenta gli stessi ideali di giustizia, uguaglianza e fratellanza.

02 GIU 2021

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Il 20 luglio, sull’intero territorio nazionale, si svolgerà la prova di ammissione alle scuole di specializzazione. Le domande potranno essere inviate entro e non oltre il 3 giugno alle ore 15.