Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUMENTA IL FLUSSO MIGRATORIO DAL MESSICO

Immagine dell'articolo

Alla stazione degli autobus di McAllen, Texas, il viavai è senza sosta. In pullman, su furgoni o a piedi, continuano ad arrivare comitive di migranti dal Centro America. Per molti è un capolinea, per la maggior parte il Centro di accoglienza che da oltre trent’anni sorge di fronte ad essa è la speranza di un nuovo inizio.

Finita la prima quarantena per il corona virus, la curva di chi cerca di varcare il confine tra Messico e Stati Uniti ha ripreso ad aumentare. Da gennaio l’impennata, soprattutto di adulti in cerca di lavoro e minorenni non accompagnati.

Quando la Border Patrol li lascia, tocca a suor Norma Pimentel prendersi cura dei migranti, qui perlopiù famiglie e bambini.  Questa suora di 67 anni nel 2020 era stata nominata dalla rivista Time tra i 100 personaggi più influenti. Qui a McAllen, lei organizza quello che lo Stato o il Governo federale non possono o vogliono fare.

L’emergenza migratoria al confine col Messico è la prima crisi di Joe Biden che ha nominato la sua vice Kamala Harris quale responsabile diretta del dossier. È quanto sia caldo e delicate il dossier, lo dimostra il continuo andirivieni di camion fuori Donna, a una ventina di chilometri di McAllen. In gran fretta si cerca di ampliare il centro di accoglienza costruito nel 2012 ai tempi di Barack Obama.

FONTE:ariamediterranea.it

03/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

LA DELEGAZIONE OLIMPICA PRONTA ALLA PARTENZA

Tutti gli atleti sono stati vaccinati in vista delle olimpiadi di Tokyo

13 MAG 2021

BONUS VERDE 2021

Potranno beneficiare dell’agevolazione, tutti coloro che vorranno realizzare o riqualificare gli spazi verdi di immobili, utilizzati esclusivamente ad uso abitativo

12 MAG 2021

BONUS COLLABORATORI SPORTIVI

Una boccata di ossigeno per chi lavora nel mondo dello sport

12 MAG 2021

STRAGE PALESTINESE

Nella Striscia di Gaza ancora strage di civili

11 MAG 2021

TORNA L’INCUBO CHERNOBYL

Improvvisamente il ‘reattore numero 4’ si è riattivato. Gli esperti sono alquanto preoccupati, al momento ignorano la causa delle nuove fissioni nucleari.

11 MAG 2021

MONICA BELLUCCI RICEVERA’ IL DAVID SPECIALE 2021

L’iconica modella e attrice italiana, riceverà il premio durante l’evento dell’11 maggio, come riconoscimento per le sue capacità artistiche, riconosciute a livello internazionale.

10 MAG 2021

UE NON RINNOVERA’ IL CONTRATTO CON ASTRAZENECA IN SCADENZA A GIUGNO

A causa delle mancate consegne delle dosi concordate, l’Ue a giugno non rinnoverà gli ordini ad AstraZeneca.

09 MAG 2021

PARTE IL GIRO ED E' SUBITO TOP GANNA

Il Giro d’Italia comincia con una doppietta italiana

07 MAG 2021

LA MONETA MILIONARIA

Una moneta battuta all'asta per più di un milione di dollari