Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIPRESA DELL'ECONOMIA AMERICANA

Immagine dell'articolo

La possibilità di un boom economico durante l’anno ha alimentato timori in merito a un aumento dell’inflazione e ha decretato una decisa ondata di vendite nei Treasury USA. 

Il pacchetto di agevolazioni anti-pandemia pari a 1.900 miliardi di dollari, con oltre 400 miliardi direttamente stanziati per i consumatori, dovrebbe fornire un massiccio slancio alla crescita.

Grazie a una tale quantità di denaro immessa contemporaneamente nell’economia, si prevede un’eccezionale crescita del prodotto interno lordo. Esistono poi fondi non utilizzati di precedenti pacchetti di aiuti e, in base all’attuale ritmo di vaccinazione, intorno alla seconda metà di agosto sarà vaccinata tutta la popolazione di età superiore ai 16 anni.

Infine, la Federal Reserve ha previsto che l’inflazione a breve termine sarà transitoria confermando il suo atteggiamento accomodante.

Tutto questo dovrebbe decretare un tasso di crescita intorno al 10% per uno o due trimestri nel 2021 e, anche qualora i colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento e la debolezza nel mercato del lavoro dovessero ostacolare tale sviluppo, la crescita dovrebbe comunque risultare di poco inferiore.

Il nostro scenario di base prevede che la Fed inizierà ad aumentare i tassi all’inizio del 2023 a un ritmo di 25 punti base al trimestre, ossia lo stesso dell’ultimo ciclo di aumenti. La Fed ha indicato che ridurrà gli acquisti di asset prima di effettuare qualsiasi aumento dei tassi, il che implica un tapering alla fine del 2022 o all’inizio del 2023, ossia fra circa due anni.

FONTE: imprese-news.it 

27/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

In evidenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

LA DELEGAZIONE OLIMPICA PRONTA ALLA PARTENZA

Tutti gli atleti sono stati vaccinati in vista delle olimpiadi di Tokyo

13 MAG 2021

BONUS VERDE 2021

Potranno beneficiare dell’agevolazione, tutti coloro che vorranno realizzare o riqualificare gli spazi verdi di immobili, utilizzati esclusivamente ad uso abitativo

12 MAG 2021

BONUS COLLABORATORI SPORTIVI

Una boccata di ossigeno per chi lavora nel mondo dello sport

12 MAG 2021

STRAGE PALESTINESE

Nella Striscia di Gaza ancora strage di civili

11 MAG 2021

TORNA L’INCUBO CHERNOBYL

Improvvisamente il ‘reattore numero 4’ si è riattivato. Gli esperti sono alquanto preoccupati, al momento ignorano la causa delle nuove fissioni nucleari.

11 MAG 2021

MONICA BELLUCCI RICEVERA’ IL DAVID SPECIALE 2021

L’iconica modella e attrice italiana, riceverà il premio durante l’evento dell’11 maggio, come riconoscimento per le sue capacità artistiche, riconosciute a livello internazionale.

10 MAG 2021

UE NON RINNOVERA’ IL CONTRATTO CON ASTRAZENECA IN SCADENZA A GIUGNO

A causa delle mancate consegne delle dosi concordate, l’Ue a giugno non rinnoverà gli ordini ad AstraZeneca.

09 MAG 2021

PARTE IL GIRO ED E' SUBITO TOP GANNA

Il Giro d’Italia comincia con una doppietta italiana

07 MAG 2021

LA MONETA MILIONARIA

Una moneta battuta all'asta per più di un milione di dollari